a
 

 




La Scuola della Spiritualità, fondata da Pier Franco Marcenaro nel 1974, è nata per impartire gli insegnamenti a carattere universale ed ecumenico* della più elevata forma di meditazione, che conduce alla conoscenza di se stessi ed alla conoscenza della manifestazione divina.

Tale meditazione è stata definita con nomi diversi attraverso le epoche e i luoghi differenti, come “Via dei Maestri”, “Scienza dell’Anima” o “Via della Spiritualità” ed è oggi nota come “Meditazione Universale”.

* Ecumenismo (dal greco oikuméné, l’intera superficie terrestre abitata) è la ricerca dei principi comuni, pur nella molteplicità delle varie religioni. Esso non si prefigge la creazione di alcuna nuova religione (sincretismo) ma la comprensione e il colloquio fra quelle esistenti.

Si tratta della disciplina sulla quale sono state basate, alla loro origine, tutte le maggiori religioni e filosofie che hanno fornito all’essere umano una risposta certa al suo desiderio di conoscere il proprio spirito e di conoscere Dio.

Ciò porta a sua volta all'amore verso tutta la creazione e a una condizione di beatitudine e di pace, che non può essere realizzata con nessun’altra conoscenza.




La Meditazione Universale è basata sul solido terreno dell’esperienza della Luce e del Suono Divini, compiuta dai Mistici e Maestri delle maggiori religioni e dai loro discepoli, come quella ricevuta dagli Apostoli nel giorno della Pentecoste, quando lo Spirito Divino si manifestò loro quale Luce fiammeggiante e Suono di vento celestiale (Atti 2, 1-4).

Attraverso le epoche questa esperienza è stata impartita dai massimi Maestri dello spirito, come il Cristo e i Padri del Cristianesimo, il Buddha, Shamas Tabriz, Kabir e Nànek.

Tra i più recenti di essi vi furono Hazur Sawan Singh, il grande Santo di Beas, e Sant Kirpal Singh (1894-1974), che ricoprì anche a lungo il ruolo di Presidente della "Fratellanza Mondiale delle Religioni", comprendente rappresentanti di tutte le maggiori religioni del Mondo.

Attualmente questa esperienza è impartita da Pier Franco Marcenaro, considerato da migliaia di  ricercatori di tutto il mondo un Maestro di Spiritualità e di vita dell’ordine più elevato.

 

 


Copyright © "Scuola della Spiritualità"
Senza preventiva autorizzazione non è consentita la riproduzione del testo.